Anno nuovo, propositi nuovi! ???
Un obiettivo presente spesso nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno è quello di imparare una nuova lingua! ? Ma come mantenere vivo questo obiettivo? ? Il segreto sta nel concentrarsi sullo scopo aumentando così la probabilità di riuscita e conoscerne i vantaggi che si possono ottenere.
Ecco alcuni motivi per cui imparare una nuova lingua straniera:
1. Rende più felici e sicuri di sé ?
Imparare una nuova lingua è soddisfacente! E rende più sicuri di sé: potrai fare nuove amicizie, aiutare i turisti che chiedono un’indicazione per strada, guardare film o una serie tv senza l’utilizzo dei sottotitoli! Non è mica male!
2. Stimola la mente a 360 gradi! ?
Conoscere una seconda lingua migliora le capacità cognitive. Il cervello assimila nuovi termini e una nuova grammatica e questo rafforza la memoria e si ottengono risultati migliori nei test degli esami. Inoltre uno studio dell’Università di Londra ha riscontrato che chi parla più lingue è meno soggetto a malattie legate alla memoria!
3. Migliora le opportunità di carriera?
Si sa, conoscere una seconda lingua è sempre più richiesto nel mondo del lavoro. Questa abilità è infatti tra le caratteristiche più ricercate dalle aziende, in particolare la conoscenza dell’inglese e non solo.
4. Aumentare la fiducia in se stessi ?
Il fatto di poter comunicare in un’altra lingua e di poter interagire autonomamente all’interno di nuove realtà e contesti dà un senso di riuscita molto forte che migliora la percezione di se stessi.
5. Conoscere nuovi amici e nuove culture ?
Tenendo conto che soltanto con l’inglese si può comunicare con più di 350 milioni di persone, con lo spagnolo puoi farlo con altri 400 milioni e con il russo, ad esempio, si possono conoscerne 144 milioni in più. Inoltre è possibile interfacciarsi con nuove culture e nuove civiltà! Si va ad interagire con la lingua e la cultura che la caratterizza!
Allora cosa aspetti? Impara una o più lingue…insieme a noi!
inlingua ti aspetta!